FAQ

Renal si occupa sia di affitti di stanze, appartamenti e locali commerciali sia di vendite di immobili di cui è direttamente proprietaria e per cui non chiede spese di mediazione.

Renal è direttamente proprietaria di immobili nell’area di Reggio città e primissima periferia.

È richiesto un contratto di lavoro con una durata minima che copra il periodo di affitto richiesto o un percorso di tirocinio/ stage di pari durata. In caso di libera professione Renal si riserva di valutare la situazione di volta in volta e fare richieste mirate a seconda della casistica. Agli studenti sarà invece chiesto di mostrare un tesserino universitario che provi il percorso di studi in essere.

Significa affittare una camera all’interno di un appartamento di più stanze che vengono affittate ad inquilini diversi. Se la camera è SINGOLA l’inquilino ha l’uso esclusivo della propria camera e l’uso condiviso delle zone comuni (cucina, bagno e sala se presente). Se la camera è DOPPIA l’inquilino avrà diritto all’uso della propria camera che sarà condivisa con un’altra persona (due letti nella stessa stanza) e all’uso in condivisione di tutte le altre parti comuni.

Non esiste una durata contrattuale minima, Renal si riserva di privilegiare durate differenti a seconda delle proprie esigenze aziendali e del tipo di appartamento o periodo dell’anno. Renal copre comunque ogni tipologia di durata, dall’affitto di B&Bs per brevissimi periodi a contratti pluriennali. L’affitto di un B&B è possibile per permanenze comprese tra due notti ed un mese, l’affitto di una stanza o appartamento per permanenze di più mesi con precedenza delle stanze sui brevi periodi.

Renal richiede una cauzione quantificata sulla base del periodo di affitto richiesto e delle garanzie fornite. La cauzione viene restituita tramite bonifico al termine della locazione, previa verifica dell’integrità dell’immobile.

Insieme al primo mese di affitto si richiede il pagamento di una quota per la pratica contrattuale, comprensiva del costo di registrazione del contratto e quantificata in base all’importo del canone mensile.

NESSUNA SPESA DI MEDIAZIONE!

Insieme al canone di affitto è richiesto un contributo mensile che copra, nell’arco dei 12 mesi, il costo della manutenzione ordinaria della caldaia (a carico del conduttore a norma di legge) che Renal si impegna a realizzare. L’importo totale annuo della manutenzione viene ripartito in base al numero totale di inquilini in casa e rateizzato mensilmente così che ciascuno contribuisca in base alla durata della propria permanenza.

Al termine della locazione Renal realizza un rispristino finale sull’immobile. Il rispristino comprende una pulizia di base e tutti gli eventuali interventi necessari a riportare la stanza/appartamento alle sue condizioni iniziali (tinteggio, stuccatura, riparazioni, ecc.). I costi del ripristino finale saranno addebitati all’inquilino.

Il conduttore ha la facoltà di recedere dal contratto, superato un periodo iniziale di tre mesi, inviando una lettera raccomandata con un preavviso di tre mesi interi. Non saranno accettate richieste di recesso al 31/07. Il costo della risoluzione anticipata del contratto è a carico del conduttore. Renal si riserva la facoltà di agevolare l’uscita dell’inquilino anche se non ci fossero le condizioni di disdetta formale qualora fosse possibile l’ingresso immediato di un nuovo inquilino.

Renal offre la possibilità di trovare accordi contrattuali a distanza inviando poi successivamente la documentazione necessaria. Ogni pagamento precedente o successivo all’ingresso in casa può essere effettuato tramite bonifico.

Sì, la cauzione viene interamente restituita tramite bonifico al netto delle spese di disdetta anticipata e previo controllo dell’appartamento.

Le utenze sono sempre escluse ed a nome dell’inquilino. Nel caso di appartamento condiviso le utenze saranno a nome di un inquilino che poi condividerà i pagamenti delle bollette con gli altri ragazzi presenti in casa. Renal offre assistenza gratuita rispetto all’attivazione delle utenze ma non entra nel merito della divisione dei costi tra gli inquilini o la scelta dell’offerta commerciale da sottoscrivere.

Le spese condominiali sono sempre incluse nel canone di affitto se non ci sono indicazioni chiare in senso opposto.

Renal consente il pernottamento di persone estranee al contratto per una breve durata previo consenso di eventuali coinquilini.

Sì, gli appartamenti sono ammobiliati. Tutto ciò che è personale (cuscini, lenzuola, coperte, salviette, ecc.) non è fornito da Renal se non nel caso dei B&Bs.

Renal mette a disposizione i propri parcheggi condominiali o privati quando presenti, in caso contrario è possibile richiedere un permesso (ztl o non) presso l’Ufficio Permessi comunale che consente la sosta gratuita nelle zone di competenza a fronte di un costo forfettario proporzionato alla durata temporale richiesta.

Renal ha una gestione diretta delle manutenzioni straordinarie di propria competenza, le manutenzioni ordinarie sono invece a carico dell’inquilino. I nostri dipendenti intervengono tempestivamente sulle segnalazioni ricevute senza necessità di accordarsi con manodopera esterna e con il minor coinvolgimento possibile dell’inquilino.